Monday, August 29, 2022

La paziente silenziosa - Michaelides

 


Di solito non leggo thriller, però questo titolo è stato caldamente consigliato in un gruppo fb di cui faccio parte e del cui gusto letterario mi fido ciecamente.

Allora ho detto "Dai, dagli una chance anche se è un thriller!". La trama mi sembrava avvincente, ma anche se ero certa di comprarlo, non ero del tutto certa di leggerlo 

Una volta in Italia ne ho approfittato e ne ho comprata una copia direttamente in libreria. E devo dire che son stata fortunata perché nemmeno un mese dopo mia mamma non ha trovato una copia cartacea da nessuna parte nella nostra città °A°

Ecco la trama:

Solo lei conosce la verità. Solo lui può farla parlare. Alicia Berenson sembra avere una vita perfetta: è un'artista di successo, ha sposato un noto fotografo di moda e abita in uno dei quartieri piú esclusivi di Londra. Poi, una sera, quando suo marito Gabriel torna a casa dal lavoro, Alicia gli spara cinque volte in faccia freddandolo. Da quel momento, detenuta in un ospedale psichiatrico, Alicia si chiude in un mutismo impenetrabile, rifiutandosi di fornire qualsiasi spiegazione. Oltre ai tabloid e ai telegiornali, a interessarsi alla «paziente silenziosa» è anche Theo Faber, psicologo criminale sicuro di poterla aiutare a svelare il mistero di quella notte. E mentre a poco a poco la donna ricomincia a parlare, il disegno che affiora trascina il medico in un gioco subdolo e manipolatorio.

Se state pensando "ah vabbé il solito thrilleruccio psicologggico" vi sbagliate, ma solo di un pochino: la parte psicologica c'é ed è purtroppo (a mio modesto parere) fatta male, dannosa per il lettore e in qualche modo difficile da far quadrare col mondo reale, peró non è il "solito", i colpi di scena ci sono, i personaggi potrebbero essere tutti colpevoli, o forse solo uno, o nessuno, o lo scrittore stesso, insomma mentre lo si legge, sembra di essere la palla in una partita di pallavolo, non si sa mai quando arriva la prossima schiacciata e da chi! Il finale a me è piaciuto moltissimo! Non è un finale aperto (per fortuna!) ed resta fedele alle aspetattive del lettore secondo me (doppio per fortuna!).

Sunday, August 21, 2022

La ragazza del convenience store - Sayaka Murata

 La trentaseienne Furukura Keiko è single e molto introversa. È sempre stata una ragazza strana, ragion per cui ha deciso di provare a conformarsi alle aspettative della società e della famiglia abbandonando gli studi per lavorare in un konbini, un piccolo convenience store giapponese aperto 24/7.
È qui che è impiegata da diciotto anni, con un contratto part-time. I suoi genitori e le poche amiche d’infanzia sono preoccupati per lei e sperano che presto o tardi possa sistemarsi e mettere su famiglia. Keiko, però, sembra incapace di adeguarsi alla norma, si è sempre comportata “in modo diverso”, per usare un eufemismo. Ed è con questo spirito anticonformista che paradossalmente affronta ogni cosa nell’universo circoscritto del konbini, al quale si consacra nella maniera più assoluta. Il suo posto nel mondo lo ha trovato proprio qui, dove tutto accade come se fosse scritto in un manuale ed è sufficiente attenersi alle regole per essere efficiente, la migliore commessa possibile. Finché non incontra Shiraha, un nuovo e strambo collega trentacinquenne in cerca di moglie, il quale è convinto che il mondo si sia fermato all’epoca preistorica…
Per Keiko potrebbe trattarsi dell’occasione per lasciare il suo amato konbini e creare finalmente una famiglia, soddisfacendo le aspettative dei suoi cari? O il mondo del konbini, con le sue precisissime regole e il suo singolare valore simbolico, avrà la meglio?

 

Furukura, la protagonista, sarebbe la nuova Ted Bundy se le si desse l'opportunità di essere semplicemente se stessa, ma fortuna vuole che la società giapponese sia un inferno se sei fuori dalla norma o hai disgraziatamente superato i trentanni senza avere un compagno (con un lavoro a tempo indeterminato).