Wednesday, November 15, 2017

Le Anime Morte - Gogol

A dispetto del titolo un po' lugubre, “Anime morte” è un libro carico di ironia. Pubblicato nel 1842 questo romanzo narra le comiche disavventure dell'affabile Consigliere di Collegio Pavel Ivanovič Čičikov a caccia di anime morte in giro per l'Impero russo del 1820. “Anime” erano i contadini servi della gleba che lavoravano per i proprietari terrieri, e acquistare da questi ultimi quelli deceduti ma ufficialmente ancora in vita in base all'ultimo censimento sembra a Čičikov un affare vantaggioso, sebbene ai limiti della legalità. Čičikov punta così a crearsi, con il minimo sforzo, un numero di servitori ("fantasma") elevato al punto tale che, ipotecandoli, si possa costituire un grosso capitale. L'obiettivo successivo sarebbe quello di comprarsi una tenuta e realizzare così il sogno di diventare proprietario terriero.


Questo libro l'ho assaporato davvero. Ogni giorno in pausa pranzo ne ho letto un paio di capitoli. Devo ammettere che mi veniva ancora piú fame a leggere dei pranzi a base di storione, pasticcini ripieni, salmone, selvaggina varia e ogni altro ben di Dio innaffiato da vodka a cui i vari personaggi, anche quelli oppressi dai debiti, difficilmente rinunciano (lo spirito di ospitalità russo del tempo sembra davvero impareggiabile).

Il romanzo è anche un interessante viaggio nel tempo, tra usi e costumi che non esistono più e vizi sorprendentemente attuali.

“Tutta la mia vita è stata un vortice turbinoso o una nave fra i marosi, in balia dei venti. Io sono un uomo, Eccellenza!”.

# curiosità:
L'intenzione di Gogol' era quella di scrivere un grande poema seguendo il modello dantesco, diviso in tre libri, partendo cioè dagli aspetti negativi del popolo russo per arrivare alla salvezza interiore di questi ultimi, una vera e propria evoluzione dall’Inferno fino al Paradiso. Purtroppo “Le Anime Morte” non era destinato ad avere vita facile. Dopo l’uscita del primo volume, Gogol’ rimane impressionato dai giudizi negativi ricevuti, si ammala di esaurimento nervoso ed impiega cinque anni a scrivere il secondo volume che poi brucerà integralmente a causa forse di una crisi mistica.
Prova a riscriverlo da capo ma non arriverà mai alla fine, il terzo libro non verrà mai alla luce.

No comments:

Post a Comment