Sunday, January 7, 2018

{Recensione} Il Visconte dimezzato - Italo Calvino

Non c’è notte di luna in cui negli animi malvagi le idee perverse  non s’aggroviglino come nidiate di serpenti, e in cui negli animi  caritatevoli non sboccino gigli di rinuncia e dedizione.
Questo libricino l'ho trovato quasi per caso. Ho iniziato a leggerlo durante la pausa pranzo, il che non é stata proprio una buona idea perché le prime pagine - ambientate in un campo di battaglia - sono state piuttosto cruente per il mio stomaco delicato. Fortuna in poche pagine si lasciano gli orrori della guerra per addentrarsi in un paesino tra i boschi e tutto cambia. Tra animali tagliati a metá, una ragazza che scappa a vivere nascosta nel bosco pur di non sposare il principe, un dottore che sta male alla vista del sangue e molti altri personaggi davvero unici, mi sono trovata a fare una lettura piacevolissima e davvero originale. Grazie Calvino!

|||TRAMA
La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata durante la guerra, torna a casa diviso a metá. Purtroppo a tornare é la metá cattiva che ne combina di tutti i colori ai poveri abitanti di Terralba. Fortuna vuole che la metá buona sia giá in viaggio verso il paese.
Ero intero e tutte le cose erano per me naturali e confuse,  stupide come l’aria; credevo di veder tutto e non era che la scorza. Se  mai tu diventerai metà di te stesso, e te l’auguro, ragazzo, capirai cose  al di là della comune intelligenza dei cervelli interi. Avrai perso metà  di te e del mondo, ma la metà rimasta sarà mille volte più profonda e preziosa. E tu pure vorrai che tutto sia dimezzato e straziato a tua immagine, perché bellezza e sapienza e giustizia ci sono solo in ciò  che è fatto a brani.

No comments:

Post a Comment