Kobane Calling è stata la prima opera di Zerocalcare che ho letto. Nella mia famiglia siamo tutti suoi grandi fan ^_^
Zerocalcare e i suoi amici si mettono in viaggio per raggiungere Kobane e una volta arrivati (cosa per niente facile) raccontano della resistenza curda attraverso le loro stesse testimonianze e delle persone del posto che incontrano strada facendo. Da questo volume si apprende chi sono i curdi, contro chi combattono e da quando, cosa hanno conquistato e perso, la loro idea di confederazione, il terrorismo (anche mediatico).
Tra le cose piú tragicomiche é la colazione a base di zuppa di lenticchie che li accompagna inesorabilmente in ogni luogo visitato e il nostro Zerocalcare che ripensa con disperazione ai Fetta al Latte della Kinder.
Questa lettura la consiglio non solo a chi vuol capire di piú su ció che sta succendendo nel mondo, ma anche a coloro che vogliono ampliare il loro pensiero sull’umanitá, perché in queste pagine troviamo persone reali che decidono di combattere per il futuro loro e di quelli che verranno e lo fanno nonostante i media e forze politiche giochino contro riscrivendo le loro storie. Zerocalcare ha avuto il coraggio di dargli voce e dopo una storia cosí mi riesce difficile accendere la tv e guardare semplicemente una nuova puntata di qualche serie, perché mi tornano in mente quelle persone che hanno perso tutto e combattono lo stesso ogni giorno per le loro idee e non hanno paura di essere se stessi e vivere la loro vita anche se significa essere esposti alla guerra.
No comments:
Post a Comment