Saturday, May 5, 2018

96 Lezioni di Felicitá - Marie Kondo #2

# Qui trovi la prima parte dei miei appunti

# Riordinare prima di traslocare

Se non avete ancora trovato la nuova casa, cominciate a riordinare subito. Perché? Perché è la casa dove vivete ora che vi porterà a quella nuova.

In questo paragrafo Marie Kondo spiega il uso pensiero, secondo il quale tutte le case facciano parte di una specie di rete. Quando riordiniamo la nostra casa, essa annuncia alla rete che ce ne prendiamo cura e attira altre case adatte a noi.

# Cosa fare con tutti quegli oggetti utili ma che non ci trasmettono felicitá?

Qui Marie Kondo fa parlare la sua esperienza coi suoi clienti:

Se davvero non vi dona un briciolo di felicità, eliminatelo pure! Se, a quel punto, il mio cliente  dice: «Mmh, perché no? Ora lo butto», va bene così. Più spesso, però, protesta. «No, aspetti, ne ho bisogno», o «Ma a volte lo uso». In questo caso, li incoraggio a conservarlo senza farsi scrupoli."

# Cosa fare quando avreste voglia di gettare la spugna

Se dovesse capitare di esser presi dall'ansia per la mole di roba da sistemare, il metodo Konmari consiglia di visualizzare il progetto di riordino nel suo insieme. E di seguito controllare quanto spazio si ha disposizione.

Per esempio, io ho solo una libreria e non ci starebbero mai tutti i libri che ho e che voglio anche tenere ^^ Per questo ho deciso di mettere solo i miiei libri preferiti nella libreria e gli altri li ho ordinati in due scatole e portati in cantina. Altri sono finiti allo spazio scambia-libri e in biblioteca.

# Se pensate di non saper riordinare:
Chi si considera incapace non ha mai imparato a farlo nel modo giusto, tutto qui, e quindi non sa cosa si prova ad avere una casa in ordine.

Per il prossimo post ricco di appunti sul metodo Konmari cliccare qui.

No comments:

Post a Comment