Ogni mese sul forum di lettura Le Notti Bianche scegliamo e leggiamo insieme un racconto per poi discuterne insieme.
Quello scelto per Novembre é "Gli Adolescenti" di Ada Negri.
Che dire..é un racconto molto dolce con alle spalle uno scenario fatto di urla e sofferenza interiore.
Famiglie spaccate, in cui litigi e urla fanno parte del quotidiano.
Le due voci avversarie giungevano sino alla camera della fanciulla, urtandosi come spade aguzze, già insanguinate in punta, nel pugno di esperti duellanti. Quella dell'uomo, bassa, ostinata, senza alzarsi mai di tono ripeteva accuse ed ingiurie d'una trivialità che offendeva persino l'aria e le pareti. Quella della donna saliva e scendeva a sbalzi, scoppiava in stridule risate convulse, a volte netta e crudele in frasi che si piantavano, sillaba per sillaba, nel cuore nemico, chiodi in un muro: a volte gutturale, morente, soffocata nella gola da una mano di ferro.
Ignorati dai rispettivi genitori, che hanno dimenticato il loro ruolo di guida, i due adolescenti innamorati, Antonella e Petruccio, vogliono un rapporto diverso dall'amore che conoscono, vogliono un rapporto fatto di armonia e stabilitá.
Intorno, tutto era appena nato. Un pettirosso li guardava, da un ramo di mandorlo. Un ragazzetto passò, col grembialino pieno di bacche vermiglie. Aromi a zaffate, d'una dolcezza amara, venivano dal traboccante rigoglio delle glicini. Da qualche nuvola, a capriccio, cadevano rade, intermittenti gocce.
La giovane coppia scopre peró che il loro atteggiamento e ideale di futuro insieme non si discosta di molto da quello delle proprie famiglie. Discutono e subito l'eco delle urla mattutine si fa strada nei loro ricordi. Segue un finale dolcissimo:
L'animo d'entrambi era consolato: era una foglia nuova, che brillava al sole, ancora tutta intrisa di pioggia.
Questo racconto mi é piaciuto molto e leggeró presto anche gli altri presenti nella raccolta "Le Solitarie".
Buona serata,
Beatrice.
No comments:
Post a Comment