Saturday, November 26, 2016

{Moby Dick} Capitolo VIII - Il Pulpito

Il cappellano Marple entra finalmente! Costui é un vecchio marinaio e ramponiere e raggiunta una certa etá ha deciso di lasciare la vita in mare per il sacerdozio. Peró..peró..il mare non ha lasciao lui e cosí ha abbellito la cappella a una sorta di nave. 




Vediamola da piú vicino:

- Il Pulpito: é cosí alto che l'architetto, su consiglio di padre Mapple, l'ha ultimato senza scala, usando per surrogato una scaletta di legno a piombo, come quelle che si usano in mare per salire da una barca a bordo di un bastimento.

- Un bel paio di guardamani di lana rossa per questa scaletta: 
Fermandosi un momento ai piedi della scala, e afferrando con tutte e due le mani i pomi ornamentali del corrimano, padre Mapple dette un'occhiata in su, e poi con una destrezza da vero marinaio, ma sempre pieno di rispetto, si tirò su a forza di mani come se si arrampicasse sulla coffa di maestra della sua nave.
Le parti a perpendicolo di questa scala erano di cavo rivestito di panno e solo i piuoli erano di legno, sicché a ogni scalino c'era una snodatura. A prima occhiata non mi era sfuggito che queste giunture, adatte senza dubbio su una nave, parevano inutili nel caso presente. Non mi aspettavo infatti di vedere il padre Mapple, non appena in cima, voltarsi con flemma e sporgendosi dal pulpito tirare su la scaletta deliberatamente, un piolo dopo l'altro, finché tutto l'attrezzo non fu ritirato.

- Lo sfondo:
Il muro alle spalle del pulpito era abbellito da una vasta pittura rappresentante una valorosa nave che teneva testa a un uragano terribile, sopravvento a una costa di rocce nere e frangenti bianchi come neve. Ma in alto, sopra la nuvolaglia in fuga e i cumuli che rotolavano oscuri, fluttuava un'isoletta di luce da cui raggiava una faccia d'angelo; e questa faccia luminosa proiettava una macchia nettissima di splendore sulla tolda sballottata del legno.
Insomma una cappella in stile marino. Certo mi immagino il cappellano a ritirare la scaletta. Speriamo non spinga i peccatori in pasto agli squali :D

Al prossimo capitolo,
Beatrice

No comments:

Post a Comment