Saturday, January 14, 2017

Le Solitarie - Ada Negri

Si tratta di una raccolta di racconti che hanno come tema la condizione femminile tra fine Ottocento e inizio Novecento descritta dall’autrice attraverso memorabili ritratti di donne, raccontati con poeticità e vigore. 

Confessioni
Rimorso: che triste! La donna protagonista non riesce a perdonarsi. Sacrifica la sua saluta mentale e fisica pur di non ferire i suoi cari. 
In una città straniera, sotto il denso frascame odoroso del chiosco d'un giardino d'albergo, mentre un'inquieta notte d'estate nascondeva le sue stelle dietro veli ondeggianti di nuvole, io ebbi da una donna una confessione terribile.
Timida e quasi paurosa grazia di movimenti, ella evocava in me l'immagine di quelle lettere d'amore delle quali il tempo ha reso pallido l'inchiostro e pressoché illeggibili i caratteri. Sono spente; ma qualcosa sopravvive in esse: il profumo, il mistero d'una storia vissuta.
Gelosia: sono rimasta di stucco alla reazione di lui quando lei confessa del tradimento. Un racconto di una veritá annientante.

L'Assoluto: questo racconto é bellissimo ma anche molto difficile.

Clara Walser:
Udite, che vento? È la tormenta del nord: avremo la neve, a Natale, L'amate, voi, la festa di Natale? No? Vi capisco. Non siete ancora liberata. Io l'amo ormai non piú per me, ma per gli altri. Ed è cosí che bisogna amarla. La passerò quest'anno a Eriswil, un piccolo villaggio del cantone di Berna, che ora s'è già tutto incappucciato nel suo mantello di neve.
Non sapevo nulla di lei; eppure sapevo tutto. Per lo spazio breve e infinito di qualche ora, un'anima mi si era denudata dinanzi, lasciando in ombra il suo dolore per non mostrarmi che la sua vittoria.
Storia di una taciturna: una storia bellissima che ha saputo addirittura commuovermi.

Il Denaro
La solitudine si animava per lei d'immagini, di figurazioni vivissime: era piú vibrante, piú parlante
d'una folla. 
Tutto era vita. Anche la morte. Nulla era occulto. La materia era trasparente.
E quelle pagine che scriveva, febbrilmente, la notte, mentre gli spiriti del giardino entravano dal balcone per tenerle compagnia, nessuno le avrebbe vedute. E il sole avrebbe continuato a splendere e l'erba a spuntare e le stelle a fiorire nel cielo e i fiori a costellare le aiuole e l'infinita varietà degli attimi cosmici a svolgersi nello spazio e nel tempo...
Tale era la passione, che alcune volte, in una stretta folle, avevano creduto di entrar nella morte, come in una seconda esistenza di felicità senza fine.

No comments:

Post a Comment