Thursday, February 9, 2023

One Bloody Thing After Another di Joey Comeau

È la storia dell'orrore più dolce e toccante che abbia mai letto. Credo di poter dire che è un libro eccellente e che tutti dovrebbero leggerlo!


✨ Vi metto la mia trametta in italiano, ma il libro per ora c'é solo in inglese e sotto ne trovate la trama ufficiale

Una ragazza si innamora della sua migliore amica mentre le vite di entrambe precipitano nel caos e gli ostacoli al loro amore si rivelano di natura soprannaturale. Ma c'è di più. Entrambe le ragazze ripongono tutta la propria fiducia in qualcosa che sembra permanente e immutabile, per poi vedersela strappare via, pezzo dopo pezzo, lasciando solo sconcerto e rabbia. C'é anche un vecchietto e il suo cane che ogni giorno hanno a che vedere con la presenza angosciante di uno spirito decapitato che sembra proprio voler dire qualcosa, ma la sua voce non é udibile su questo piano di coscienza. La parte straziante e strisciante (perché arriva piano piano, capitolo per capitolo) è quella sensazione che si ha nel vedere chi amiamo scomparire gradualmente.

✨ Trama inglese:
Jackie has a map of the city on the wall of her bedroom, with a green pin for each of her trees. She has a first-kiss tree and a broken-arm tree. She has a car-accident tree. There is a tree at the hospital where Jackie’s mother passed away into the long good night. When one of them gets cut down, Jackie doesn’t know what to do but she doesn’t let that stop her. She picks up the biggest rock she can carry and puts it through the window of a car. Smash. She intends to leave before the police arrive, but they’re early. Ann is Jackie’s best friend, but she’s got problems of her own. Her mother is chained up in the basement. How do you bring that up in casual conversation? “Oh, sorry I’ve been so distant, Jackie. My mother has more teeth than she’s supposed to, and she won’t eat anything that’s already dead.” Ann and her sister Margaret don’t have much of a choice here. Their mother needs to be fed. It isn’t easy but this is family. It’s not supposed to be easy. It’ll be okay as long as Margaret and Ann still have each other. Add in a cantankerous old man, his powerfully stupid dog, a headless ghost, a lesbian crush and a few unsettling visits from Jackie’s own dead mother, and you’ll find that One Bloody Thing After Another is a different sort of horror novel from the ones you’re used to. It’s as sad and funny as it is frightening, and it is as much about the way families rely on each other as it is about blood being drooled on the carpet. Though, to be honest, there is a lot of blood being drooled on the carpet.

Bellissimo. Qui c'é tutto l'horror che si vuole, senza peró sentirsi angosciati dall'andare a dormire perché è un horror quasi divertente. Non c'é un momento in cui diciamo "nooo, non aprire quella porta!!!" anche se dietro quella porta sappiamo esserci un mostro da innumerevoli fila di denti che aspetta solo di divorare carne fresca fresca e soprattutto ancora viva.

È una storia sulla perdita, sui luoghi che abitiamo dentro di noi quando soffriamo, sui modi in cui viviamo nel nostro limbo privato in cui le cose non sono del tutto a posto ma in cui siamo in pace, perché comprendiamo e abbracciamo il nostro dolore. Questo è un libro che parla anche di sacrifici. Le cose che facciamo per amore. Le cose che lasciamo fare agli altri per noi. Parla di comprensione e di chiusura.

È scritto col ritmo giusto e la stravaganza che contiene è dosata perfettamente. I personaggi sono semplicemente fantastici. Ci sono momenti di paura e momenti in cui si vorrebbe abbracciare i personaggi forte forte ❤ In particolare il personaggio di Jackie con i suoi pensieri sempre in ordine, giusti, puliti e pettinati e le parole che le escono di bocca che invece sono tutt'altro, così come le sue azioni del tutto imprevedibili. Infatti quando c'é Jackie ci si chiede costantemente cosa sta per mandarla in corto circuito. Il personaggio più carino é quello di Charlie e il cane Mitchie ❤ E mi sono anche affezionata al fantasma della donna decapitata sempre in giro a sgorgare sangue e a indicare la signora Richards, una vicina di Charlie (assillato dal fantasma).

Il finale é top! Quindi sí, 5 stelle, lettura migliore, da consigliare a tutti: amici, parenti e serpenti!

No comments:

Post a Comment