Tuesday, May 30, 2023

✨ May 2023 ✨ Reading Recap

Ecco le mie letture di maggio! La sera leggo molto prima di mettermi a dormire e anche questo mese ho trovato libri molto interessanti. Ho scoperto nuovi autori che mi piacicono (come Mi Ye Lee, che spero pubblichi altro e soprattutto che venga tradotto il seguito di "Il Magazzino dei Sogni"). Continuo con la letture dei noir di Scerbanenco e di libri a tema spiritismo.

# Letture:

1. Lacrime Bianche di Hari Kunzru 1/5

2. Dylan Dog nr.2 Jack lo Squartatore 3/5

3. Nosso Lar di Chico Xavier e André Luiz 5/5

4. Il Magazzino dei Sogni di Mi Ye Lee 4/5

5. Traditori di tutti di Giorgio Scerbanenco 4/5 Mi è piaciuto molto. Alcune interazioni tra i personaggi sono proprio divertenti! Per i miei gusti peró è troppo cruento in certe scene, troppa violenza gratuita.

Scuole di crimine, insomma, di attirare la curiosità altrui su un certo argomento, innocuo, per evitare che si concentrasse su altri, pericolosi. 

I vedeva anche il cielo, il cielo nero, gonfio di vento e di minacce era segnato da rami di lampi e tra poco si sarebbe udito il rotolare del tuono.

Ogni notte a Milano muoiono diverse persone, oltre che di giorno, per i motivi più diversi, dalla broncopolmonite al mitragliamento in Ripa Ticinese. 

Non so niente significa molte cose. Significa intanto che si sa qualche cosa, che non si vuol dirla, e che si vuol far credere, appunto, che non si sa niente.

“Va bene, noi andiamo.” La fissò bene, però, le disse con gli occhi che facesse pure, che ciascuno si sotterra come preferisce.

Poi venne fuori il vecchietto, calzoni neri, camicia bianca con le maniche rimboccate, piccolo, magro, roseo, e nessun capello, assolutamente non uno. Doveva avere molta esperienza e molta coda di paglia perché non si avvicinò a loro come a due probabili clienti, ma con lo sguardo incerto di chi non sa che cosa stia per dirgli il medico: neoplasia o raffreddore da fieno?

Seccato dalla polizia, era piccolo, vecchio, tutto pelato, ma aveva una sua ributtante forma di nobiltà: si capiva, ecco, che era protetto, e che non aveva – perciò – paura. Bisognava fargliela venire.

Al ristorante non rustico, con qualche tentativo di eleganza e modernità, là, davanti alla chiusa Certosa di Pavia, la cosa più difficile fu ottenere due panini con salame e peperoni sottaceto, non si volevano abbassare a questi piccoli servigi, barista, cameriere e padroncina alla cassa tiravano in lungo finché Mascaranti andò in cucina, disse che era della polizia, e che voleva due panini con salame e sopra una fettina di peperone sottaceto, ma subito, non a Ferragosto, e alla parola polizia i panini quasi sbocciarono fulmineamente dalle mani di tutti gli addetti in cucina.

 ~ Traditori di tutti di Scerbanenco

6. I ragazzi del massacro di Giorgio Scerbanenco 3/5 uhhhh Quanta violenza insensata ;u; SPOILER: Sono felice che alla fine salvino il ragazzo innocente. Mi spiace un sacco sia morta la bambina e Duca mi è sembrato proprio un cuore di pietra 😞 sia perché non la va visitare subito, ma anche dopo non ci va nonostante l'amico pediatra l'abbia avvertito della gravità. E poi scusate dopo due pagine sta bambina è già dimenticata? Riprendono tutti subito la vita di sempre.. Danno via tutti i vestitini e fanno cene con ospiti, ridono, pensano ai viaggi da fare.. 

7. Molte vite, molti maestri di Brian Weiss. 3/5 Alcuni passaggi sono molto belli, altri sembrano più digressioni e pezzi di diario del dr Weiss.

8. Il libro degli spiriti di Allan Kardec 5/5 

9. I milanesi ammazzano al sabato di Giorgio Scerbanenco. 4/5 Mi è piaciuto quasi quanto "venere privata"!

# Statistiche

Ho terminato in tutto 9 libri. Tra cui 7 ebook e 2 libri fisici.

 # old tbr

Sto cercando di smaltire la mole di libri che ho in casa e sull'eReader da tempo immemore. Questo mese ho preso dallo scaffale ...

# Gruppi di Lettura

Sul gruppo di lettura Dunwich su goodreads questo mese leggiamo il primo numero di Dylan Dog: Jack lo Squartatore. Inoltre sto partecipando a una sfida di lettura presente sul gruppo dedicata al genere horror! I libri che ho in lista per il primo giro sono: Zombie di Oates; i misteri del castello di Udolpho di Radcliffe; Dellamorte Dellamore di Sclavi; Mexican Gothic di Garcia; Il mondo in un tappeto di Barker (che sto leggendo al momento).

Col gruppo Penombre invece questo mese si legge Perdido Street Station di Mieville (per me sarebbe una rilettura).

No comments:

Post a Comment