Monday, October 3, 2022

✨ Nadja - André Breton

Il mio rapporto con la realtá é sempre stato complicato. Ho avuto spesso momenti in cui ho guardato con diffidenza gli specchi. Momenti in cui non mi sento piú sola in casa. Le pareti piene di sagome, voci dappertutto. La realtá mi si presenta in enigma. In Nadja ritrovo le stesse sensazioni.

Col tempo ho trovato un leggero equilibrio in queste sovrapposizioni di realtá e mi sono messa alla ricerca di libri in cui il surreale sconvolge il mondo dei personaggi.

Nadja (1928), il secondo libro pubblicato da André Breton, è una delle opere simbolo del movimento surrealista francese. Inizia con la domanda "Chi sono io?" e termina con "la bellezza sarà convulsa o non sarà” 🠖 frase pronunciata da Adolphe Thiers (politico francese) nella quale si allude alla repubblica: “sarà conservatrice o non sarà”.

In questo romanzo breve il Romantico incontra il Surreale. Questo libro ci parla dell'ossessione del narratore per un fantasma o una donna (o entrambi) di nome Nadja. Il libro inoltre contiene 44 fotografie che offrono uno sguardo personale (ma a volte anche confuso) sul loro mondo fatto di luoghi e personaggi reali, apparizioni e coincidenze magiche.

Se volete leggerlo, vi consiglio la copia cartacea poiché le immagini (disegni e foto) sono parte integrante di questa opera letteraria/d'arte.

No comments:

Post a Comment