Thursday, February 23, 2023

La Torre di Bae Myung-Hoon

# TRAMA: In un grattacielo di 674 piani chiamato Beanstalk si svolgono le sei storie interconnesse che compongono La torre. Il grattacielo è uno Stato sovrano che si impone sulle esistenze degli abitanti che al suo interno nascono, vivono e muoiono. Per uscire è necessario superare gli stretti controlli alle frontiere, sistemate tra il livello 22 e il 25, e non soffrire di “terrafobia”, l’intensa e divorante paura di mettere piede sul terreno solido sotto il grattacielo. Allo stesso tempo divertente e oscura, ogni linea narrativa contribuisce a creare una visione sfaccettata di come i cittadini del grattacielo ipermoderno affrontano il rapporto con il potere, e quanto questo influenzi le loro vite.

Purtroppo non mi è piaciuto. Ho interrotto la lettura a metà libro. Sono tutti racconti di fantascienza, ma piuttosto scialbi (a parte il primo che è bellissimo! Se solo ne avesse fatto un romanzo, l'avrei letto d'un fiato!)

L'unica cosa un po' interessante e che accomuna le storie, è questo residence a forma di torre intricata e ascensori dai tragitti impossibili (tipo la casa dei matti) e abitanti sospetti (tipo un cane riverito e temuto da tutti, con addirittura guardie del corpo).

No comments:

Post a Comment